giovedì 6 dicembre 2012

Aziende e certificazione Iso


Le norme  relative alla certificazione ISO sono state decise dall’Organization for Standardization che in questo modo desiderava determinare  in maniera chiara i requisiti  per definire  i sistemi di qualità nell’ambito delle singole aziende. La certificazione Iso 9001 è considerata quella standard e utilizzata a livello internazionale da oltre un milione di ditte in circa 170 paesi.
Ma che cos’è di preciso la certificazione Iso 9001?
Si tratta, come il titolo potrebbe indicare, di un certificato, una certificazione che sta a dimostrare il possesso da parte delle aziende di particolari requisiti che possono dare maggiori assicurazioni di sicurezza ai clienti. In pratica grazie alla certificazione iso si assicura  che i prodotti o i servizi introdotti  sul mercato sono stati giudicati da controlli di qualità riuscendo, evidentemente, a soddisfarli.
Da quanto detto risulta chiaro, perciò, come la certificazione iso sia una specie di marchio di garanzia, il cui intento  prioritario è quello di spingere le ditte ad un costante  miglioramento dei propri sistemi di produzione, fornendo  in aggiunta una più sicura  garanzia ai clienti che in questo modo si sentono molto più tutelati.
E’ contemporaneamente  chiaro che le aziende che ottengono la certificazione iso hanno strutturato un attento piani strategico, volto ad allargare  in maniera progressiva  la propria produzione, cercando contemporanemante di limitare i costi e di fidelizzare quanto più possibile la propria clientela.
Ma come si ottiene la certificazione Iso?
La certificazione iso deve essere richiesta ad un Ente verificatore il quale a sua volta si avvale dell'aiuto di una società di consulenza specializzata esattamente  nella progettazione di sistemi di gestione di qualità. Una volta che sarà stato creato o implementato il sistema di qualità e utilizzate  tutte le norme prescritte dalla certificazione iso all’interno della ditta, la ditta potrà richiedere all’ente verificatore di attestare la conformità dell’azienda rispetto ai parametri fissati dalla Iso stessa.

Nessun commento: