mercoledì 5 dicembre 2012

Passare il Natale a Roma


Il Natale sta per arrivare sempre di più e se quest’anno avete intenzione di rompere con la tradizione e di concedervi un Natale diverso, allora l’idea giusta è quella di partire, di concedersi una vacanza magari nella Capitale, dove potrete vivere un Natale diverso alloggiando in un hotel o in un bed and breakfast Roma.
I privilegi  di partire per le vacanze natalizie sono davvero molti; non soltanto  si possono evitare gli interminabili cenoni con amici e parenti e lo stress di organizzare la notte di Capodanno, ma si ha anche il vantaggio  di decidere con chi trascorrere le feste e di non dover pensare a nulla se non a divertirvi.
A Roma saranno poi anche per le feste natalizie di quest’anno moltissime le occasioni di divertimento; ritorneranno puntuali le luci colorate per le vie e gli addobbi che vi permetteranno di vivere  la vera aria natalizia, le piazze della città si riempiranno di allestimenti e di mercatino dove fare shopping e gli appuntamenti  si susseguiranno per tutti i giorni delle feste, al punto che sarà difficile scegliere.
Protagonisti ovvi anche del Natale romano saranno i mercatini, allestiti nelle piazze più belle della città. Tra questi il primo che bisogna segnalare  è quello in Piazza Navona che aprirà i battenti già i primi giorni di dicembre sino ai giorni immediatamente successivi alla Befana.
Tanti gli stand che qui potrete ammirare; da quelle gastronomiche a quelle di souvenir, da quelle dei prodotti artigianali  a quelle degli addobbi natalizi, passando per le  bancarelle indirizzate  ai più piccoli.
Non solo compere  visto che il Natale  sarà animato a Roma anche da numerosi spettacoli che coinvolgeranno qualsiasi tipo di genere; ci sarà musica etnica, cori gospel, concerti per mandolino e ovviamente non mancheranno accanto a questi le mostre di presepi che arricchiranno l’offerta culturale e turistica del centro città.
In omaggio alla tradizione vi suggeriamo di attendere l’arrivo del Natale in Piazza Navona, dove nel giorno dell’Epifania si riuniscono anche i bambini in attesa della consegna regali.
Insomma anche la Capitale onorerà la tradizione dei mercatini natalizi che, come noto, è stata ereditata dalla Germania e dall’Austria, paesi dove la nascita di Gesù veniva festeggiata proprio con l’allestimento di bancarelle.

Nessun commento: