martedì 12 gennaio 2016

Dischi e pastiglie freni, quando sostituirli?

Mantenere le pastiglie e i dischi freno in buono stato, con sostituzioni regolari, è premura di ogni automobilista. La corretta manutenzione del sistema frenante è tra le pratiche più importanti per garantire massima affidabilità alla propria auto, evitare danni dovuti alla poca attenzione e soprattutto viaggiare in sicurezza.

Quando sostituire pastiglie e dischi?

Ermes Autoricambi vi dà qualche indizio.

Le pastiglie freni sono componenti dei freni a disco. Sono costituite da una base metallica sulla quale è applicato un materiale di attrito che, attraverso una frizione sul disco freno, permette di frenare e bloccare l’auto. L’usura delle pastiglie dipende molto dal tipo di guida e dal genere di strada che si percorre: chi viaggia in città o in centri urbani esaurisce più velocemente i freni rispetto a quelli che viaggiano in strade extraurbane o in autostrada. Le pastiglie freni usurate sono riconoscibili quando presentano una superficie di contatto inferiore a 2-3 mm che causa tempi di frenata più lunghi e un effetto sonoro molto distinguibile. Si consiglia di sostituire le pastiglie ogni 30-40 mila km evitando così che la loro eccessiva usura cominci a danneggiare i dischi, obbligando a sostituire anch’essi.

I dischi freno auto sono parte essenziale dell’impianto frenante. Essi non si consumano tanto facilmente quanto le pastiglie, per questo vanno sostituiti all’incirca ogni 80 mila km. La causa principale di usura è dovuta al meccanismo di frenata: l’attrito con le pastiglie produce, con il tempo, l’assottigliamento dei dischi freno. Al di sotto di un determinato spessore (indicato nella scheda del prodotto) devono essere assolutamente sostituiti e un buon modo per verificare la loro idoneità è controllare lo spessore su tre diverse altezze: al centro, sul bordo esterno e interno. Altre anomalie dei dischi freno auto sono la presenza di graffi, deformazioni e rotture. Molto importante è controllare il loro stato ogni volta che si sostituiscono le pastiglie, anche solo per ripulirne la superficie.

Infine, la regola d’oro per una corretta manutenzione del sistema frenante è “ascoltare” l’auto. Fondamentale è saper riconoscere i segnali che ci invia: la spia delle pastiglie freni accesa, il pedale del freno è troppo duro o, al contrario, troppo molle, la vettura sbanda o vibra in frenata.


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