domenica 10 ottobre 2010

Vuoi acquistare un Camper?

Il noleggio è, molto spesso, il banco di prova per tutti i neo-camperisti. Dopo qualche week-end trascorso a girovagare con un veicolo ricreativo, si accertano la propria attitudine e il piacere a ripetere l’esperienza. La vacanza in Camper difficilmente delude e, anzi, accontenta i grandi e i piccini, le famiglie e le coppie, riunisce carovane di amici e apre a nuove conoscenze. Dai Camper nuovi a quelli usati, la selezione del mezzo più consono alle nostre esigenze deve essere selettiva: per i meno esperti è fondamentale il controllo sullo stato sia della cellula sia della meccanica (per esempio le eventuali infiltrazioni o l’usura degli impianti), le chiare condizioni di garanzie sono, inoltre, importanti (e obbligatorie anche se si tratta di un usato) sia che si prenda contatto con un concessionario sia un privato per evitare inconvenienti d’ingenuità.
Per ultimo, uno sguardo attento spetta anche agli accessori montati, che rispecchino lo stile di vita di ogni vacanziero (se durante l’estate il camper è lasciato a riposo: la veranda e il condizionatore non sono indispensabili). Capita, infatti, che molti camperisti neofiti si lascino incantare dagli equipaggiamenti banali rispetto ad altri. Imperativo è dormire bene e mangiare comodo, non avere in dotazione il rubinetto elettronico o la pattumiera alla porta: tutti optional facilmente installabili nel tempo e senza fretta. Non è casuale, in tal senso, che diversi listini prezzo o siti web (di concessionari autorizzati o di scambio tra privati) dedicati alla distribuzione o noleggio di camper usati siano indicativi. I reali valori di mercato sono normalmente più alti, perché le quotazioni si riferiscono a veicoli base (senza accessori) e ogni dotazione aggiuntiva modifica il costo.
Possedere per la prima volta un Camper, vederlo parcheggiato nel garage o nel giardino, pronto per il viaggio tanto sospirato, dona una sensazione di padronanza e potenza che anche il mezzo non proprio all’ultima moda apparirà una reggia (il primo camper è come l’auto dei diciotto anni..non se lo scorda nessuno). La scelta d’acquisto per un usato è connessa a un rapporto equilibrato tra qualità e prezzo, niente di troppo eccessivo ma neppure di esiguo perché va da sé che nel caso di una futura vendita anche la rivalutazione non sarà soddisfacente (nei camper tutto si rivende a differenza delle auto vecchie). Circostanza opposta per la proprietà di un nuovo, altamente valutato in occasione di vendita (i motorhome, ad esempio, sono molto ambiti anche di seconda mano).
Se la compravendita di un camper nuovo è incentrata sul budget a disposizione, quella riguardante l’usato deve essere più attenta: gli ottimi affari sono possibili. Internet è da subito un prezioso alleato: navigare in rete tra le offerte e le promozioni del settore avvia a un’iniziale panoramica generale delle occasioni disponibili sul mercato e verificare l’esattezza degli annunci, magari consultando altri siti di produttori. Una volta accertato l’interesse per un veicolo, il passo successivo è evidentemente la presa visione diretta dello stesso: controllare il funzionamento degli apparati (il bagno e la cucina), il sistema meccanico e il motore e, perché no, farci anche un giro di prova. Per chi è a digiuno di turismo in camper, è salutare frequentare fiere ed esposizioni per esaminare con cura le diverse categorie di veicoli e le proposte dei rivenditori.
Buon acquisto!

Nessun commento: