Nel caso di Remifemin, l’estratto benefico si chiama Cimicifuga racemosa. La Cimicifuga racemosa è una pianta erbacea perenne, cresce soprattutto nelle zone parzialmente umide e soleggiate del Nord America. Già secoli fa, parte di questa pianta era usata dai nativi americani per la cura delle malattie di natura ginecologica. Il rizoma di questa pianta è anche l’ingrediente primario di Remifemin. L’azienda farmaceutica tedesca Schaper & Brummer ha brevettato a livello internazionale un metodo innovativo per estrarre la Cimicifuga racemosa.
Il metodo estrattivo brevettato in Germania consente di estrarre dalla pianta una sostanza molto ricca di principi attivi del tutto privi di fitoestrogeni, sostanze che potrebbero risultare pericolose nelle donne afflitte in passato da malattie di natura oncologica o cardio-vascolare.
L’efficacia clinica di Remifemin è certificata da numerosi studi e sperimentazioni scientifiche condotte nel tempo su un campione ampio di donne affette dai sintomi tipici della menopausa.
Remifemin è un prodotto sicuro e ad alta tollerabilità. La sua efficacia consente di combattere i sintomi tipici della menopausa e rappresenta una più che valida alternativa non ormonale. In particolare, Remifemin è indicato per tutti quei soggetti a cui è vietata la terapia ormonale sostitutiva e fitoestrogenica.