martedì 10 marzo 2020

Dopo aver comprato i Bitcoin dove tenerli per essere sicuri?

Nel 2020 la diffusione delle criptovalute è ormai all'ordine del giorno, ma la principale moneta digitale che sta calvando l'onda del successo sul mercato mondiale è certamente una: quella dei bitcoin.

Dal 2009 a oggi la loro diffusione è aumentata in maniera esponenziale, e anche il loro stesso valore è aumentato: è per questa motivazione che, da pochi centesimi di euro, il bitcoin - più precisamente 1 solo bitcoin - vale circa 1.080 euro. Seppur la loro stessa natura di moneta digitale li renda assolutamente complessi da poter hackerare o modificare - poiché hanno particolari sistemi e meccanismi di protezione -,questa particolare moneta non potremo certamente tenerla come fossero dei contanti, o addirittura poterla mettere su dei classici conti bancari a cui siamo abituati.

La loro conservazione sarà fondamentale, soprattutto per il loro stesso valore: questa moneta è ormai irresistibile agli occhi dei criminali digitali, ed è facile cadere nei tranelli di finti investimenti o scambi.


Esistono diverse opzioni per poter accumulare, in maniera sicura, i propri bitcoin, esattamente come se fossero dei conti bancari: più precisamente, sono considerati più come dei veri e propri portafogli digitali, dei Wallet Cripto.

Scopriamo insieme quali sono le due opzioni più importante e utilizzate al giorno d'oggi: gli Hot Wallet e i Cold Wallet. Gli Hot Wallet sono tutti quei sistemi che ti permettono di APRIRE UN CONTO BITCOIN direttamente tramite una connessione internet, e consultabile in qualsiasi momento fosse necessario,

Tra i principali Hot Wallet troviamo certamente i servizi di portafogli online quali i cloud, quelli per i propri smarthphone e tutti i servizi che possono avviare anche un immediato exchange, ossia permettere di CONVERTIRE BITCOIN EURO.

I Cold Wallet, invece, sono tutti quei sistemi a "freddo", come si intuisce dal loro nome, che non sono connessi alla rete internet e possono memorizzare i propri dati in modalità offline: con questi particolari portafogli, sarà possibile ricevere bitcoin in qualsiasi momento, ma non si potranno trasferire.

Tra i Cold Wallet più utilizzati troviamo sicuramente i portafogli di tipo hardware, qualsiasi dispositivo di archiviazione offline, chiavette USB e anche dei veri e propri oggetti fisici, e trasportabili sempre con noi.

Entrambe le tue tipologie di portafoglio, sia Hot che Cold, sono utilizzate alla medesima maniera dai possessori delle criptovalute: in generale, la modalità Hot è utilizzata laddove ci sia un importante e frequente trading, mentre la modalità Cold è più usata per la conservazione e la salvaguardia, a lungo termine, della moneta stessa. 

Tra i Wallet più utilizzati e sicuri, troviamo sicuramente l'Hardware Wallet e il Paper Wallet. L'Hardware permette di poter tenere al sicuro, e gestire, alti valori di bitcoin: è simile a una chiave USB, ed essendo una modalità Cold, permette un altissimo livello di sicurezza; sarà collegata ad internet esclusivamente per permettere determinate operazioni, e il loro unico rischio è quello di poter perdere - fisicamente - la chiavetta in questione. Per quanto riguarda i Paper, sono delle vere e proprie stampe cartacee sulle quali verranno generati delle chiavi pubbliche e private ricollegabili al vostro conto bitcoin.

 Anche qui, l'unico problema di sicurezza deriva dal fatto della possibilità di poter perdere, fisicamente, queste stampe. Tutte queste particolari tipologie di conservazione della criptovaluta dovranno essere non solo riconosciute dalla casa produttrice stessa, bensì dovranno essere anche accompagnati da sofisticati sistemi di estrema sicurezza, attraverso tipologie di autenticazioni complesse, proprio per evitare che vi sia una violazione dei nostri portafogli.

La cosa che certamente viene consigliata è: mai lasciare i bitcoin sull'exchange da cui li abbiamo acquistati. Sono state riscontrate, infatti, delle violente violazioni da parte di questi sistemi, troppo deboli per poter proteggerli adeguatamente.       

Nessun commento: