Si sa che in tempi di crisi i viaggi vendono meno, perché vengono
vissuti dalle persone come una di quelle esperienze extra a cui tutto
sommato si può rinunciare.
Inoltre, come ben sanno i TOUR OPERATOR, le AGENZIE DI VIAGGI negli
ultimi anni hanno dovuto fronteggiare un altro nemico: la
digitalizzazione, che ha reso per molti viaggiatori non indispensabile
la presenza di un intermediario.
Tuttavia non si deve disperare: se è vero che in molti hanno ridotto il
tempo dedicato alle vacanze, è anche vero che ormai il viaggio è
diventato un concetto del vivere comune, un bene cui difficilmente si
rinuncia del tutto. Inoltre, se per molti il web è il luogo dove trovare
tutte le soluzioni per le proprie vacanze, per altri continua a
rivelarsi una fitta boscaglia in cui non è semplice procedere da soli.
Vediamo dunque alcuni spunti su come attirare clienti in agenzia viaggi e alcune strategie di marketing tour operator.
Innanzitutto, è necessario, come per tutte le attività, stare al passo
con i tempi sotto svariati profili, in primis quello della
comunicazione. Al giorno d'oggi moltissima comunicazione passa per i
SOCIAL NETWORK, quali instagram, whatsapp, facebook, tik tok, più che
attraverso le tradizionali telefonate. Curare i social network ed esser
presenti sul web è oggi, quindi, indispensabile.
Allo stesso modo può essere un'idea utile quella di curare in modo
moderno e attuale i locali, la loro presentazione e l'estetica
dell'agenzia. Oggi sempre più agenti preferiscono abbandonare la
classica vetrina su strada per lavorare in uffici o presso hotel.
Questo cambio di location, spesso si accompagna ad un nuovo modello di
business: da normale agenzia a UFFICIO DI CONSULENZA TURISTICA. Il
concetto di negozio su strada in cui la gente entra curiosare, viene da
molti sostituito da un vero e proprio studio, a cui si accede dietro
appuntamento.
In questi casi non servirà più, allora, tenere i locali aperti tutto il
giorno, restando seduti in attesa di clientela. Si potranno pianificare
gli appuntamenti di modo da tenersi libere delle ore per studiare e
aggiornarsi e per andare a caccia di clienti fuori dagli uffici o magari
raggiungere un cliente per aggiornarlo su aspetti della pratica.
Infatti anche la tipologia di attività per il singolo cliente cambia. Il
viaggio diventa "tailored travel" ossia "cucito" sul cliente: non solo
si curano tutti i dettagli del viaggio, ma in più si sbrigano anche
pratiche burocratiche e ogni piccolo ostacolo che potrebbe presentarsi.
L'affidabilità e l'assenza di imprevisti infatti continuano a restare
una delle caratteristiche forti delle agenzie e su cui continuare a
puntare: naturalmente nessuno ha voglia, in particolar modo se fa pochi
viaggi l'anno, di vedere le proprie ferie guastate da contrattempi
dell'ultimo minuto. Questo conduce ad un altro spunto, ossia la scelta
della propria area di attività e del proprio target di utenti.
Al giorno d'oggi, molte AGENZIE DI VIAGGI, per reinventarsi, hanno
deciso di rinunciare ad un ventaglio di mete troppo ampio per
specializzarsi su specifiche destinazioni o tipologie di vacanza.
Se oggi alcuni viaggi sono semplicissimi da organizzare da casa per un
po' tutti, è invece probabile che alcune mete esotiche o particolarmente
avventurose richiedano invece una buona dose di organizzazione e una
rete di riferimento che solo un TOUR OPERATOR può offrire.
Questa
tipologia di viaggi potrebbe interessare anche i più giovani, che hanno
dimestichezza con il web, ma per spostamenti più impegnativi e lunghi
potrebbero preferire affidarsi ad un intermediario. Per chi volesse
mantenere come area di viaggi mete più accessibili, si potrebbe giocare
su un target di persone meno giovani che potrebbero non avere il tempo o
la voglia di passare ore al computer per organizzare le proprie ferie,
preferendo invece avere la tranquillità di un agente che si occupi di
tutto.
Il consiglio finale è di aggiornarsi sempre: sull'offerta dei
competitors, sulle proprie destinazioni, sulle nuove tecnologie. Stare
al passo con i tempi è sempre una carta vincente!
Nessun commento:
Posta un commento