mercoledì 1 aprile 2020

Il diffusore ideale per i nostri amici felini

Spesso i gatti, in particolare quelli domestici, sono suscettibili di comportamenti aggressivi, dovuti prevalentemente a situazioni di stress percepito in occasione di cambiamenti significativi, quali: convivenza con un nuovo animale in casa, trasloco, spostamento per vacanza o per lavoro, significativo rinnovamento della casa, cambio di colore delle pareti, presenza di femmine in calore. In questi casi, i gatti possono manifestare disturbi comportamentali che li rendono aggressivi e pericolosi per gli altri gatti o cani presenti in casa e perfino per le persone.

Esistono, tuttavia, dei particolari sedativo per gatti a base di feromoni: molecole sintetiche che riproducono i feromoni secreti dalle ghiandole sudoripare dei gatti, in particolare quelli in grado di indurre nei felini un segnale di rilassamento, sicurezza e tranquillità.

 I gatti producono questo tipo di feromoni soprattutto attraverso le ghiandole della faccia, quando sentono la necessità di trasmettere un segnale di sicurezza e di tranquillità a se stessi o a un simile, ad esempio quando marcano il territorio con l'urina, per poterlo riconoscere e sentirsi a proprio agio in quell'area.

Feromoni in forma di diffusori

I feromoni per gatto vengono distribuiti sul mercato soprattutto in forma di spray, come collarini o diffusori per l'ambiente. Gli spray prevedono l'utilizzo ad hoc sul soggetto (umano o animale) verso il quale il gatto manifesta aggressività, in modo che il felino percepisca in quello specifico individuo un odore che lo rassicuri.

Il collare, invece, adatto principalmente ai gatti abituati al collare e al guinzaglio che vivono ampiamente in ambienti all'aperto come terrazze e giardini, rilascia feromoni che si depositano direttamente sull'animale ma può comportare il rischio di non essere ben tollerato dal nostro amico felino, soprattutto all'interno delle pareti domestiche.

I diffusori di feromoni in forma liquida, invece, non interagendo direttamente col micio, rappresentano la soluzione più pratica e sicura sia per il gatto sia per gli altri abitanti della casa.

I diffusori di feromoni per gatto funzionano inserendo la spina nella presa della corrente in modo che per l'effetto termogenico il liquido contenuto nel flacone si vaporizzi liberandosi e diffondendosi in tutto l'ambiente. Non presentano controindicazioni e possono essere usati per gatti di ogni età.

L'odore che viene emanato dal diffusore è percepibile solo dal gatto attraverso un organo situato al centro del palato, detto organo vomeronasale, e non presenta alcun rischio per l'uomo.

Quando il gatto percepisce l'odore del ferormone, reagisce con il cosiddetto "flehmen", un atteggiamento della faccia caratterizzato da occhi socchiusi, naso alzato, bocca semiaperta e lingua all'infuori che gli permette di assaporare le molecole e trasmettere il messaggio al cervello tramite il sistema limbico.

La soluzione ideale

I diffusori elettrici di sedativo per gatti in forma liquida rappresentano una soluzione pratica ed economica poiché si diffondono omogeneamente in tutto l'ambiente in cui vengono introdotti e funzionano molto bene a scopo preventivo.

Sono ideali soprattutto in caso di gatti particolarmente aggressivi e litigiosi e che generalmente hanno la tendenza a urinare in casa per marcare il territorio. Tali diffusori sono inoltre ricaricabili attraverso il cambio del flacone contenente il liquido e si vendono anche in confezioni multiple, particolarmente convenienti. Si consiglia un marchio clinicamente testato.

Il diffusore di feromoni è la soluzione ideale per creare un ambiente domestico confortevole e tranquillo per il micio, tuttavia è preferibile consultare il veterinario per una consulenza accurata sul comportamento del gatto e, idealmente, affiancare all'uso del feromone una terapia comportamentale che possa agire sull'ansia dell'animale e correggerne i disturbi.       

Nessun commento: