mercoledì 8 aprile 2020

Un nutrizionista che vuole essere visibile online che deve fare?

Al giorno d'oggi, per poter districarsi tra i moltissimi competitor di questa nicchia, un nutrizionista dovrebbe certamente avere un approccio 2.0.

Sto parlando del fatto che ormai questo lavoro, così come la stragrande maggioranza di mestieri, ha bisogno di una presenza forte anche sul web grazie alla quale accrescere la propria identità, farsi pubblicità e infine vendere il proprio prodotto.

Ebbene si, se pensate alla pubblicità come quella su mezzi cartacei (giornali, volantini, cartelloni), forse sarebbe bene che cambiaste strategia.

Sito internet


Il primo passo da fare per avviare la propria attività online è quello di creare un sito web. Questo inciderà sulla propria credibilità e potrà inoltre essere utilizzato come collegamento a tutte le altre piattaforme social che sceglieremo di utilizzare.

Esistono alcune piattaforme che permettono di creare dei siti web molto facilmente e senza tante conoscenze di programmazione. Tuttavia se si desidera possedere un sito web più professionale, con un domino personalizzato e funzioni più avanzate, bisognerà progettarlo ad hoc ed eventualmente chiedere aiuto ad un programmatore di siti internet proprio per gli aspetti più complicati. Il sito internet dev'essere una sorta di biglietto da visita online e deve dunque contenere tutti i dati essenziali che possano servire ad un possibile acquirente: chi siete?

Di cosa vi occupate? Dove vi trovate? Che servizi offrite? Come è possibile contattarvi?

Inoltre è consigliabile implementare sul sito web anche una sezione dedicata al vostro blog, dove potrete scrivere articoli relativi a news, curiosità o utilità riguardo gli argomenti che sono oggetto del vostro lavoro di nutrizionista. (es. proprietà benefiche di alcuni alimenti ecc.)

Pagina Facebook


Un altro strumento importante per un'attività professionale è indubbiamente la pagina sul social network di Facebook. Creare una pagina non ha costi, inoltre è possibile personalizzarla rispetto le proprie esigenze.

Attraverso la pagina Facebook sarà possibile pubblicare e sponsorizzare dei post, vendere servizi online, prendere appuntamenti, creare un gruppo di utenti per poter interagire al meglio con loro e molto altro.

Profilo Instagram


Questo social network è ormai tra i più utilizzati nel mondo ed è quindi fondamentale avere un account aziendale anche al suo interno.

La sua funzione è prevalentemente basata sulla pubblicazione di foto e video sulla propria bacheca ma, negli ultimi anni un elemento che sta funzionando particolarmente sono le sue "stories" ovvero foto o video dalle proporzioni verticali che rimangono visibili sul proprio profilo 24h o anche di più. Tramite le stories, infatti, è più facile interagire con i propri utenti grazie a sondaggi, domande e risposte e perfino quiz. Inoltre Instagram presenta un bacino d'utenza più raggiungibile rispetto Facebook e risulta molto più facile analizzarne il seguito e dunque interagire di conseguenza.

Da qualche tempo è presente anche la sezione IGTV nella quale è possibile caricare dei contenuti video mediamente più lunghi di quelli postabili sulla propria bacheca e, dunque, utilizzabili per trattare delle tematiche in maniera più approfondite.

Canale Youtube


Se la vostra esigenza è quella di caricare una numerosa quantità di video, però, la piattaforma migliore rimane Youtube.

Nonostante i ricavi economici non siano molto rilevanti con un basso numero di iscritti e views, è un ottimo metodo per ampliare il proprio bacino d'utenza. Infatti, utilizzando le parole chiave giuste sarà più facile raggiungere quella fetta di utenza che possa essere realmente interessata ai nostri servizi.

Newsletter


Una delle più grandi ricchezze per un'azienda è sicuramente quella dei contatti. E' consigliabile infatti "schedare" il proprio parco clienti o possibili clienti e ricavarne contatti email e telefonici.

Questi stessi contatti serviranno poi per inviare contenuti che possano interessare loro, promozioni e comunque daranno la possibilità di fare una continua pubblicità e attirare saltuariamente l'attenzione dei possibili acquirenti.

Pubblicità classica


Per quanto riguarda la pubblicità per nutrizionista, bisogna ricordare che il target che può usufruire dei servizi solitamente offerti da questa figura può anche essere di età media elevata e non utilizzare al meglio il web e i social network.

Per tale motivo sarebbe bene affiancare le tipologie di pubblicità descritte precedentemente a quelle più classiche: come ad esempio una locandina pubblicitaria nutrizionista, da poter consegnare o affiggere pubblicamente.     

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