venerdì 30 ottobre 2015

Cani e gatti: 5 accessori per renderli felici

Se state per accogliere un cucciolo in casa è bene iniziare a procurarvi il necessario per fargli trovare un ambiente idoneo alle sue necessità.

Gli accessori animali aiutano noi e i nostri amici a quattro zampe a convivere al meglio. È un universo che  varia in base ai loro momenti di vita: dalla crescita al gioco all’alimentazione. Punto di riferimento per gli animali d’affezione è www.pianetenimaleshop.com, negozio online specializzato nella vendita di prodotti per animali di ogni genere. Articoli e accessori certificati e garantiti dai migliori marchi per il benessere e la cura di gatti, cani ma anche roditori, tartarughe, volatili e pesci.

Gli accessori per cane svolgono un ruolo primario per il suo fabbisogno fisiologico ed educativo. Il nostro amato Fido, per sua natura, necessita di una vita ricca di contatti sociali e di attività che prevedono l’esercizio fisico e mentale, oltre che di cibo, acqua e un posto accogliente dove riposare. Come per i bambini, anche per un cucciolo bisogna creare un ambiente adatto alle proprie esigenze. Il bisogno di rosicchiare potrebbe portare l’animale a distruggere oggetti anche pericolosi.  È buona abitudine tenere sempre a disposizione del cucciolo accessori di materiali non tossici e anallergici, appositamente ideati per questa attività, necessaria al cane per rinforzare l’apparato dentale in fase di crescita.

Gli accessori per gatto sono utili per dare sfogo alle esigenze psichiche proprie della specie e fornire il giusto confort. I felini non hanno un comportamento sociale spiccato come quello del cane e molto spesso amano vivere in solitudine. Esigenza fondamentale del gatto è la necessità di effettuare piccoli e ripetuti pasti durante il giorno e avere un posto appartato dove isolarsi e riposare, motivo per il quale dovrebbe avere del cibo e un caldo rifugio sempre a disposizione. È un animale che per la sua tendenza atletica, necessita di un arricchimento ambientale tale da evitare che esprima segni di stress dovuti a un habitat troppo monotono.

Cosa non può mancare nel corredo dei vostri amici a quattro zampe?

1. Le ciotole per la pappa:  in una casa dove vive un animale è indispensabile averne una per l’acqua e una per il cibo. Importante è usare sempre la stessa in modo tale che l’animale possa riconoscerla facilmente e abituarsi al suo utilizzo. La scelta naturalmente va effettuata in base alla taglia (nel caso del cane) e al materiale della stessa ciotola. Quelle in acciaio hanno il vantaggio di essere facilmente lavabili, ma se poste all’esterno, in base al clima si possono surriscaldare o risultare troppo fredde, alterando il gusto del cibo. Le ciotole in plastica sono le più economiche ma alcuni animali potrebbero essere allergici al materiale. Infine quelle in ceramica, vetro o porcellana risultano essere le più apprezzate dai nostri animali d’affezione. Una buona soluzione per le persone che non trascorrono molto tempo a casa e soprattutto per i gatti, sono le innovative ciotole dotate di dispenser, che permettono un’erogazione automatica di cibo e acqua.

2. Sacchetti igienici e lettiera: se si possiede un gatto, per ovvie ragioni, la lettiera non può certo mancare. Bisogna pulirla tutti i giorni se non si vuole che il micio faccia i suoi bisogni in giro per casa. A differenza del gatto, il cane ha invece necessità di spazi esterni, dunque è importante che il padrone porti con sé un sacchetto per raccogliere le deiezioni.

3. Giochi:  gli animali, soprattutto se cuccioli, necessitano di essere stimolati con giochi differenti come i bambini. Per quanto riguarda i cani è statisticamente provato che dopo un’ora che sono soli, in mancanza di distrazioni, si annoiano. Ecco perché tendono a distruggere cucce, cuscini o peggio gli arredi della casa. Li renderete sicuramente felici se lascerete sempre a loro disposizione un paio di giocattoli. Ideali sono le palline o i giochi in corda che permettono anche la pulizia dei denti. Evitate quelli troppo piccoli e peluche che potrebbero contenere pezzi facilmente ingeribili dal cane. Nel caso del gatto, la tendenza predatoria fa sì che trovi la massima soddisfazione nell’inseguire palline e oggetti che si muovono rapidamente e con continui cambi di direzione. Elemento indispensabile per l’area gioco di un felino è il tiragraffi: attrezzo con il quale il gatto può mantenere le unghie in perfetto stato e risparmiare così i mobili di casa.     

4. Copertine in pile: con la stagione fredda anche i cani e gatti necessitano del caldo tepore di una coperta. Sono ideali per proteggere le superfici dallo sporco e dal pelo e da portare in viaggio. Infatti sono utili quando si è fuori casa per far sdraiare gli animali a terra, affinché il loro corpo sia ben isolato dal pavimento.  

5. Accessori per la toilette:  pettine o spazzola non possono sicuramente mancare nell’equipaggiamento. La loro scelta varia in base al materiale e al tipo di mantello dell’animale: di legno, di plastica, con setole morbide o dure, per pelo corto, lungo o quello riccio. I modelli sono tanti, basta scegliere quello più adatto alle esigenze del vostro coinquilino.

Un nuovo componente sta per aggiungersi alla vostra famiglia? Create l’ambiente ideale per accoglierlo ordinando accessori e giochi su www.pianetanimaleshop.com

Nessun commento: