Un fastidioso rumore metallico disturba da qualche giorno la
tua guida; sai che probabilmente è arrivato il momento di sostituire le
pastiglie dei freni, ma tiri avanti. E così oltre allo stridio sempre più
irritante (davvero riesci a guidare con quel rumore in testa?), il sistema
frenante della tua auto rischierà di essere compromesso. Perché? Perché le pastiglie sono costituite da un
materiale d’attrito che tende a consumarsi e se continuerai a utilizzare l’auto senza sostituirle creeranno dei solchi
irreversibili anche sui dischi.
Vuoi prevenire i danni? Non esistono alternative: è arrivato
il momento del cambio. E vediamo il perché.
Le pastiglie freni sono costituite da
una doppia superficie, da un lato metallo e dall’altro, come detto, materiale d’attrito. Quest’ultimo appoggia sul
disco e quando schiacci il pedale del freno si consuma fino a bloccare l’auto.
Le frenate continue, soprattutto nel traffico cittadino, sottopongono il
sistema frenante a sforzi enormi; basti pensare alla carcassa e al peso di
un’auto per immaginarli. E una volta consumato il materiale di contatto, come è
facile ipotizzare, non è recuperabile. Per questo quando le pastiglie hanno
ormai raggiunto uno stato di usura quasi totale non resta altro che sostituirle.
Inutile continuare a usare l’auto: comprometteresti i dischi e soprattutto la sicurezza
tua e di chi viaggia con te.
Cosa c’entrano i
dischi? C’entrano eccome.
I dischi freno sono parte integrante dell’intero sistema. Giocano
un ruolo fondamentale nella guidabilità e nell’utilizzo del veicolo. La mancata
sostituzione delle pastiglie provoca loro il cosiddetto danno di rigatura. Se
il materiale d’attrito è completamente consumato infatti, la parte metallica
della pastiglia entra in contatto con la superficie del disco, creando dei
solchi. In alcuni casi, se il fenomeno è allo stato iniziale, è possibile porre
rimedio con una lavorazione definita di taratura che rende di nuovo liscia la
superficie del disco. Per questo è importante non utilizzare l’auto con
pastiglie usurate. Se il contatto metallico con il disco è appena iniziato,
puoi ancora rimediare. Ma in caso contrario l’unica soluzione è la sostituzione
completa di pastiglie e dischi freno.
In tale situazione è conveniente optare per l’acquisto del
kit completo di entrambi i dispositivi.
C’è poi il fattore tempo: anche gli automobilisti più
premurosi prima o poi potrebbero dover sostituire entrambi. Le regole per un
corretto mantenimento dell’auto infatti suggeriscono un cambio dei dischi ogni due sostituzioni delle pastiglie. E per
il sistema frenante non vige solo la regola del kilometraggio. A differenza di
molti altri ricambi per auto infatti lo stato di usura delle pastiglie non
dipende dallo spazio percorso, bensì dalle condizioni di guida e dal tragitto
percorso giornalmente.
In autostrada l’impiego del sistema frenante è generalmente
inferiore rispetto a quello necessario in una strada molto trafficata. O ancora
un percorso in montagna è molto più compromettente rispetto a una strada
pianeggiante. Le cause dell’usura sono tutte da collegare ai fenomeni che
inducono maggior potenza in frenata e un utilizzo continuo dei freni.
Quindi, se è arrivato
il momento di sostituire le pastiglie, fallo. E se hai paura di sbagliare
nell’acquisto delle nuove, Ermes Autoricambi ti aiuta. L’e-commerce consiglia i
dispositivi giusti: su www.ermesautoricambi.it
selezioni prima il modello della tua auto e poi scegli le pastiglie e i
dischi, senza rischio d’errore. Basta
aspettare: comprometti la tua auto e soprattutto la tua sicurezza!
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