martedì 22 marzo 2011

Personalizzare gli ambienti per vivere meglio in casa e in ufficio


Quando si va a vivere da soli, perché si decide di abbandonare la casa familiare, perché ci si sposa o perché si vuole fare un’esperienza significativa di indipendenza, ciò che si desidera di più è trovare una sistemazione adeguata e che soprattutto rispecchi la nostra personalità e il nostro modo di essere. Vivere “in armonia” con l’ambiente è infatti fondamentale per sentirsi bene cosa, questa, ancora più importante se si tratta dell’ambiente di lavoro. Importante, quindi, è ricrearsi a casa propria o in ufficio un ambiente che sia a noi familiare ed “adeguato”, attraverso piccole mosse che possono metterci a nostro agio e farci vivere e lavorare meglio. A casa possiamo scatenare la fantasia e personalizzare come meglio crediamo gli ambienti ridipingendo le pareti, scegliendo una particolare tipologia di arredo, “imbellendo” le pareti di casa con quadri speciali, magari realizzati con le nostre foto più belle grazie alla tecnica della foto su tela, o scegliendo suppellettili stravaganti che diano quel tocco di originalità che in una casa non deve mai mancare. In ufficio o in linea di massima sul luogo di lavoro le possibilità di personalizzazione sono molto più ridotte, ma non è detto che qualcosa non si possa fare, ad esempio rendendo 1pò più spiritoso il proprio posto di lavoro con un suppellettile simpatico, con una pianta, con tanti benefici anche per la salute, o con foto e poster particolari con i quali arricchire le pareti. Da non dimenticare, poi, di profumare l’ambiente di lavoro con essenze particolari e rilassanti e di scegliere, per chi lavora al computer, degli sfondi con colori che non stanchino o irritino gli occhi.

Nessun commento: