Si terrà dal 24 al 27 marzo la Fiera dell’edilizia 2011 presso l’Ente Fiera Promoberg a Bergamo, una fiera che si ripropone l’ambizioso obiettivo di risollevare il settore attraverso le innovazioni e la bioedilizia.
La Fiera dell’Edilizia torna, dopo il successo riscosso nell’edizione del 2010 con 28 categorie merceologiche inerenti al settore delle costruzioni, ben 10 sono state aggiunte rispetto alla precedente edizione per fornire un maggiore ventaglio di informazioni, proposte e possibilità ai visitatori e agli addetti del settore. Innovazione che puntano in particolar modo al mondo della bioedilizia e delle costruzioni che seguano i principali parametri del risparmio energetico e dell’efficienza delle abitazioni come le case prefabbricate in legno.
Temi che si legano in maniera indissolubile con quelli caldi a livello internazionale come la riduzione delle emissioni, la sicurezza sui luoghi di lavoro in particolare nei cantieri edilizi e che mirano a contenimento continuo delle emissioni in particolar modo per le abitazioni attraverso un isolamento efficace ed efficiente.
Ben 290 quindi gli espositori che parteciperanno alla manifestazione che proporranno le soluzioni più all’avanguardia ed efficienti elaborate sia a livello aziendale sia a livello di progettazione attraverso una sperimentazione empirica continua che prevede l’applicazione delle migliori tecnologie relative alla bioedilizia e al risparmio energetico. Innovazioni a 360° nel mondo dell’edilizia che permettono una loro applicazione molto elastica sia nelle metodologie applicative sia nelle modalità e sperimentazioni.
Importante è anche l’appuntamento con la formazione e intensa è l’attesa per il 2° congresso nazionale sul valore delle case in legno targato Koelnmesse. Congresso che andrà ad aggiungersi e rendere ancor più prestigiosa una manifestazione ricca di workshop e laboratori tenuti dai maggiori esperti e progettisti a livello italiano del settore che mireranno in particolare ai vantaggi nell’acquisto di una casa in legno prefabbricata. Un appuntamento quindi che si preannuncia come arma contro la crisi del settore e che mira a dare risposte convincenti e vincenti ad un mondo che chiede sempre più certezze all’economia. Ma non solo il mondo dell’edilizia anche quello dell’artigianato, dell’installazione e della committenza privata verranno coinvolte grazie alla proposta molto variegata in grado di soddisfare tutti i livelli di necessità. Ben 290 espositori che fanno riferimento a 28 categorie merceologiche, tre padiglioni che ospitano al loro interno 605 stand per un totale di 34.500 metri quadrati espositivi.
Un trend positivo quello di Edil 2011 quindi che vede una percentuale del 51% di aziende partecipanti che annoverano tra i loro prodotti anche elementi che fanno riferimento alla bioedilizia e al risparmio energetico tramite l’impiego di energie alternative, e un forte aumento degli espositori che sono specializzati in prodotti che concernono il mondo della sicurezza. Oltre a questo particolare e nutrita sarà l’area che verrà dedicata in particolar modo ai produttori tedeschi di case in legno prefabbricate prezzi presenti ormai da anni nel mercato italiano che rappresentano la massima evoluzione e tecnologia del settore ossia: Haus Idea, Huf Haus, Rensch Haus e Schwörer Haus.
Nutrito anche il panorama degli eventi collaterali come il salone del Risparmio energetico, la mostra congresso già citata relativa al valore delle case in legno, la valorizzazione delle pietre naturali e convegni, workshop e laboratori che prevedono anche un premio per l’innovazione tecnologica per realizzazioni già costruite e installate.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Piano di marketing
Nessun commento:
Posta un commento