venerdì 25 marzo 2011

Scoprire Verona in sella ad una bici!

Quello del cicloturismo è un settore che sta crescendo molto in Italia grazie all’introduzione di una particolare sensibilizzazione verso l’ambiente e alla diffusione di percorsi ciclabili d’eccezione.

E’ indubbio infatti che scoprire Verona in bici e le zone che la circondano con i bellissimi panorami collinari e il lago di Garda rappresenta una possibilità unica, che grazie alle numerose piste ciclabili e percorsi appositamente studiati per il turismo in bicicletta Verona permettono di poterlo fare in piena sicurezza senza dover fare attenzione alle automobili o ad altri pericoli. I percorsi ciclabili infatti stanno prendendo piede anche in Itala e vengono molto incentivati anche dalle amministrazioni pubbliche perché hanno una doppia valenza positiva ossia quella della riduzione delle emissioni altresì causate da automobili e affini sia quella di far praticare sano sport all’aria aperta e quindi incentivare uno stile di vita sano.

La provincia di Verona, per favorire questo tipo di ciclismo green, ha elaborato numerosi percorsi per cicloturismo Verona che permettono di scoprire zone altrimenti poco note come piccoli paesi dell’entroterra, i Monti Lessini e il Monte Baldo, le colline della Valpolicella e dell’est Veronese. Moltissime opportunità insomma che includono al loro interno anche la stessa città di Verona che portano ad esplorare le Torricelle e i percorsi che seguono l’andamento dell’Adige, fiume che tocca la città in svariati punti. Il tutto con la comodità di poter caricare il proprio mezzo all’interno di bus, funivie, traghetti e seggiovie (come la nuova Prada-Costabella) per arrivare al punto da cui desideriamo partire per fare il nostro giro in bici da soli o in compagnia.

Di certo la ciclovia più nota e più frequentata di tutto il Veneto è quella denominata Ciclovia del Fiume che inizia da Peschiera del Garda e termina a Mantova ripercorrendo il tragitto del fiume Mincio in un territorio condiviso tra le provincie di Mantova e Verona in un territorio pianeggiante con percorsi asfaltati, ben percorribili e sicuri che permettono di portare anche i più piccoli alla scoperta del piacere del turismo all’aria aperta. Oltre a questa ciclovia molto rinomata la Provincia di Verona ha elaborato anche delle ulteriori mappe di bike Verona che tracciano dei percorsi alternativi, poco noti ma di suggestiva bellezza come quello che ripercorre la strada del vino di Soave che collega tra loro i punti nevralgici della produzione di questa particolare tipologia di vino oppure la Strada dei Riso che ripercorre le cittadine che sono diventate importanti per la produzione di questo altrettanto tipico prodotto veronese.

Per i più audaci inoltre è possibile percorrere anche lunghi tratti di strada in sella ad una bici e partendo da Verona si può arrivare in Trentino Alto Adige. Partendo dalla pianura che circonda la città di Romeo e Giulietta infatti si può arrivare in bici direttamente a Rovereto, ovviamente per farlo bisogna essere ben allenati oppure prevedere alcuni giorni per farlo studiando bene il percorso per non perdere nessuno dei bellissimi panorami o siti culturali così numerosi lungo il percorso. Un’occasione quindi non solo per stare all’aria aperta ma anche per gustare gli innumerevoli prodotti tipici della zona!

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Viral marketing

Nessun commento: