martedì 22 febbraio 2011

Arredare con stile con i mobili in stile!

Arredare casa non è mai facile, se in più l’abitazione in questione ha forme e dimensioni difficili da personalizzare la questione diventa ancora più difficile.

Arredare casa è però una necessità come possono confermare le numerose trasmissioni sui canali digitali dedicate proprio alla decorazione d’interni, all’arredamento e tutto quello che concerne la personalizzazione dei nostri spazi vitali. Destinanti a divenire sempre più piccoli, soprattutto per chi abita in città ma non solo vista la sempre più richiesta di monolocali o spazi destinati all’uso da parte di single o giovani che pur non avendo un compagno o una compagna vogliono comunque conquistare la propria autonomia attraverso uno spazio dedicato e gestito solo da loro.

Molte sono e soluzioni che si possono trovare sia all’ interno di blog specializzati sia all’interno dei programmi sopraccitati che forniscono peculiari soluzioni per ridecorare casa o anche solo per rendere più funzionali o utilizzabili spazi anche angusti. Sicuramente in primo piano è messa la creatività, unica via per poter personalizzare e rendere proprio uno spazio. Sia esso arredamento con mobili classici, sempre più richiesti per via del continuo richiamo al vintage, sia con arredo moderno, anch’essi richiesti per il loro essere poco ingombranti e per le linee semplici che si adattano ad ogni ambiente creando armonia e ordine.

Quando per i propri arredamenti casa si sceglie uno stile ben preciso che rispecchi la nostra personalità e il nostro peculiare gusto però non dobbiamo farci troppo trasportare da quella che è la nostra creatività che a volte potrebbe portarci a fare delle scelte troppo azzardate soprattutto quando si parla di ambienti troppo piccoli che potrebbero risentire in maniera drastica di un mobile troppo grande e ingombrante che non un mobile nello stile dell’arredo moderno.

Ciò non vuol dire che non si debba osare, anche la decorazione d’interni come tutte le attività creative per essere unica ed innovativa deve necessariamente osare, ma bisogna comunque sempre tener conto delle proporzioni che sono la determinante per la buona riuscita di una decorazione d’interni sia essa apportata attraverso un tappeto o sia esso apportato attraverso un mobile singolo o una collezione mobili in stile bene precisa e magari ricercata.

Per esempio il principio dell’equilibrio tra le proporzioni va tenuto bene in mente quando si procede all’acquisto di mobili in stile, siano essi antichi o di manifattura contemporanea. I mobili in stile infatti sono nati come arredamento per grandi spazi, destinati a decorare grandi saloni, camere da letto luminose e dai soffitti molto alti, sale da pranzo molto ampie adatte ad accogliere decine di persone. Proprio per queste loro caratteristiche insite nella stessa manifattura questi mobili devono essere collocati in locali che, pur non rispettando le dimensioni delle grandi ville, rispettino la loro essenza decorativa senza soffocarla tra muretti, finestre, tende o quant’altro ma lasciandoli liberi di arredare e decorare con la sola loro presenza.

Perché proprio nella loro collocazione sta il segreto del successo senza tempo di questi mobili. Non servono grandi assortimenti per un salone bastano una vetrinetta, una libreria e un tavolo purché siano collocati bene e non diano quello sgradevole senso di soffocamento che si può cogliere quando se ne abusa. La bellezza nella decorazione di interni sta, come in molti altri casi di bellezza, nel giusto mezzo.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
lead generation

Nessun commento: