Crisi, crediti, debiti e molto altro sembrano essere diventati i segni di riconoscimento della scena economica contemporanea. In effetti in questo periodo molte volte diventa difficile riuscire a far pagare il nostro lavoro.
In periodo di crisi, ma oramai anche in condizioni di normale routine amministrativa e aziendale numerose sono le strategie che si sono diffuse nel settore commerciale, soprattutto tra i servizi offerti dalle agenzia recupero crediti. Queste agenzie infatti a tutt’oggi non si occupano soltanto del recupero vero e proprio di insoluti ma hanno elaborato dei veri e propri servizi strategici mediante i quali prevenire gli atti giuridici dovuti alle insolvenze.
Sono delle vere e proprie strategie che ormai si avvicinano alle tendenze in quando solitamente il settore marketing di grandi aziende si avvale di questi servizi in maniera continuativa. Solitamente appoggiarsi a queste agenzie specializzate ha sicuramente i suoi punti positivi sul fatto dell’esperienza e del tempo a disposizione per documentarsi presso enti pubblici come Camere di Commercio, Uffici di Pubblicità Immobiliare visure camerali e catastali, bilanci, protesti insoluti e molte altre informazioni che contribuiscono a creare in maniera completa e ben definita il profilo del potenziale cliente in questione dal singolo assegno insoluto a debiti di altra natura. Sulle persone fisiche possono inoltre essere fornite numerose altre informazioni e verifiche che possono essere le informazioni chiave per poter elargire un prestito o soddisfarne le richieste a livello materiale. Sulle aziende si possono reperire utili informazioni sull’effettiva efficienza dell’attività, sul patrimonio immobiliare e sull’effettivo giro interno di affari. Tutte informazioni che se sommate l’una all’altra possono far decidere positivamente o negativamente senza rimorsi o paure.
Infatti il maggior problema nel settore della riscossione dei crediti è senza ombra di dubbio quella di distinguere qualitativamente la clientela. Un elemento determinante questo perché se si riesce a individuare a prima vista un cattivo pagatore, e quindi ad inquadrare la sua condizione finanziaria ed economica diventa anche facile rifiutare la fornitura o quant’altro.
Molti critici hanno infatti evidenziato come la maggior parte degli insoluti e delle pratiche di recupero crediti siano causate senza ombra di dubbio dalla totale mancanza di documentazione preventiva sul cliente. Un piccola ricerca che non richiede grosse risorse ma che può farne risparmiare molte. E’ infatti indubbio che una delle pratiche amministrative che sta prendendo sempre più piede è proprio quella di dedicare una risorsa interna o una consulenza all’analisi preventiva dei clienti prospect.
E sono proprio le agenzie e le società di recupero crediti che si fanno portatrici di questa tendenza proponendo servizi di analisi clienti che si basano su consultazioni di particolari database o fonti che permettono di evidenziare una figura completa dell’azienda in questione, senza violare nessun principio di privacy o quant’altro ma solitamente dando un quadro generale sulla situazione patrimoniale e debitoria. Una procedura che permette così di affrontare con tranquillità e serenità ogni fornitura e l’acquisizione di clienti che in qualche modo vengono certificati e quindi senza correre inutili rischi dovuti alla mancata documentazione preventiva. Solitamente per le aziende vengono forniti servizi quali l’identificazione giuridica del soggetto, la conferma dell’indirizzo o il suo eventuale cambio, ricerca di eventuali altri contatti telefonici oltre a quelli forniti, la documentazione su co-interessamenti del legale, l’individuazione del patrimonio immobiliare anche internazionale e la verifica della persistenza di contestazioni o atti debitori di altro genere.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Visibilità sito
Nessun commento:
Posta un commento