Professionalità, competenza e costante aggiornamento sono tre elementi vincenti per qualsiasi azienda di qualsiasi settore e qualsiasi livello.
Riuscire a trasmettere queste sensazioni a clienti infatti non solo aiuta a fidelizzare la clientela fissa ma anche a raggiungere alti livelli d competenza e competitività nel settore di mercato in cui inevitabilmente ogni azienda va a muoversi. E questi sono obiettivi che possono essere raggiunti solo ed esclusivamente attraverso una mirata operazione volta alla formazione aziendale costante a tutti i livelli, dall’amministrazione al marketing passando attraverso le leadership e la comunicazione.
Se si valuta dal punto di vista ideale come per ricoprire una determinata carica si devono avere determinate caratteristiche e requisiti sia a livello di formazione formatori che di competenze così per mantenere un determinato ruolo si ha bisogno di mantenerle e implementarle aggiornandole costantemente e approfondendole con le novità ei cambiamenti in atto che rivoluzionano il panorama aziendale. Fondamentale è anche integrare le competenze con altre di nuove, per rendere più ampio lo spettro di azione di ogni singolo ruolo aziendale e per renderlo più collaborativo e integrato con tutti gli altri settori e le loro peculiari caratteristiche.
Molte figure oltre alla formazione accademica devono avere obbligatoriamente frequentato altri corsi di formazione su specifici temi pratici riguardanti lo svolgimento della professione, temi particolari che possono essere forniti solo da formazione mirata e non dalla formazione accademica. E questo è richiesto non come requisiti facoltativo ma proprio per normativa, soprattutto quando si trattano temi particolari come la privacy, la sicurezza, etc. Nel caso di ruoli di responsabilità o di dirigenza è inoltre fondamentale l’ottimizzazione del personale e della oro attività, quindi diventa indispensabile anche un corso gestione risorse che fornisca gli strumenti e le metodologie necessarie per questo ruolo.
La legge in Italia infatti prevede che sia specificatamente il datore di lavoro a fornire un’adeguata preparazione al dipendente, in qualunque ruolo egli venga inserito, al momento dell’assunzione o al momento dl cambio di mansione all’interno dell’azienda stessa. Inoltre tale formazione deve avvenire anche in altri casi specificatamente determinati dalla legge ossia quando vengono acquistate nuove attrezzature tecnologiche, quando vengono acquistati nuovi software indispensabili per lo svolgimento della mansione lavorativa e inoltre deve essere implementata e integrata nell’arco di periodi temporali ben definiti e ad intervalli costanti e utili senza necessariamente intervenire nell’orario lavorativo.
Uno dei settori che indubbiamente raccoglie la maggiore necessità di formazione training è senza ombra di dubbio quello che concerne tutte le tipologie di public relation o di comunicazione, sia essa interna all’azienda o in relazione a istituzioni, mezzi di comunicazione e giornalisti. Basti pensare a come è cambiato il ruolo di comunicati stampa, notizie brevi e aggiornamento costante anche in relazione della dipendenza da diversi mezzi quali internet e strumenti digitali. Non solo, è importante e se non fondamentale aggiornare anche la terminologia che si utilizza e il metodo comunicativo che si va ad attuare. La padronanza del linguaggio infatti va costantemente esercitata in modo da garantire i maggiori standard di contemporaneità e flessibilità alle occasioni.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Email marketing
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