lunedì 21 febbraio 2011

Expocasa 2011: le soluzioni del design

Si terrà dal 26 febbraio al 6 marzo prossimi presso il prestigioso Lingotto Fiere a Torino la 48esima edizione dell’evento di riferimento per gli addetti ai lavori nel mondo dell’arredamento e delle idee per abitare: Expocasa.

Un salone d’eccezione per l’arredo quello torinese che sicuramente non mancherà di sorprendere grazie anche alla seconda edizione del concorso ToBEEco, un concorso dedicato a chi si vuole mettere in gioco per la progettazione in maniera ecosostenibile. Quest’anno il tema scelto è stato la cucina e ahi partecipanti si è chiesto di “proporre dei progetti che raccontino strumenti, elementi di arredo o strategie del PRIMA, del DURANTE e del DOPO il vivere l’ambiente CUCINA: come ‘importo’ il cibo in questo spazio, quali strumenti mi servono per elaborarlo, servirlo, conservarlo e come rendo efficiente e gradevole l’ambiente cucina nel suo utilizzo anche per la restituzione differenziata alla comunità delle materie di scarto.” Una proposta attuale che sicuramente non mancherà di fornire innovazioni e idee originali grazie al contributo di giovani designer e architetti pronti a sperimentare nuove soluzioni per l’arredo su misura e la personalizzazione della mobilia.

Expo Casa però non è solo questo, al suo interno infatti troveranno spazio sia arredatori contemporanei che artigiani che si rifanno alla tradizione, passando per gli arredatori di esterni e molto altro. Non mancheranno inoltre incontri con architetti e professionisti d’eccezione che parleranno ai presenti delle novità contemporanee del settore dall’industrial design al singolo arredo e tutte le innovazioni che lo coinvolgono. Ben 51.00 sono stati i visitatori della scorsa edizione che hanno potuto visitare l’enorme spazio messo a disposizione del più longevo tra i saloni espositivi torinesi. Considerato la maggiore esposizione del settore per l’area del nord est Italia esso si configurerà come un unico e ampio show room al’interno del quale i visitatori potranno avere a loro disposizione tutte le proposte dei più grandi marchi d’arredamento con l’esclusiva possibilità di acquistare direttamente in fiera con vantaggiosi prezzi promozionali.

Cucine, bagni, camere da letto, soggiorni ogni stanza della casa e ogni giardino potrà vantare innumerevoli proposte con soluzioni che sempre più spaziano tra il risparmio energetico e le ristrutturazioni milano chiavi in mano per fornire delle idee sempre più personalizzate e adatte ad ogni esigenza e ad ogni spazio. Tre padiglioni fieristici saranno poi dedicati alle ultime tendenze di design con proposte che spaziano dal contemporaneo al moderno per tornare poi al tradizionale e classico stile proposto dagli artigiani depositari di una tradizione unica e non riproducibile nelle produzioni in serie.

Curiosa è anche la manifestazione intitolata Show Cooking che prevede la partecipazione di chef che si cimenteranno dal vivo in dimostrazioni e degustazioni gastronomiche senza dimenticare di dare largo spazio ad aperitivi e finger food. Il tutto nella cornice delle più innovative soluzioni per arredamento bar e piani cottura del panorama internazionale.

Oltre all’arredamento d’interni sarà dato anche largo spazio all’arredamento e il design outdoor con il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese. All’interno dei loro spazi espositivi si potranno trovare eleganti ed innovative soluzioni per l’arredamento d’esterni e si potrà inoltre assistere a corsi pratici per gestire la nostra area verde in maniera autonoma ma originale.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Lead generation

Nessun commento: